Aiutati con l'app di Google Translate

Usa l’app Google Traduttore per supportare la tua conoscenza dell’inglese e dello spagnolo

Google Traduttore è l’applicazione di Google per la traduzione in tempo reale da una lingua all’altra di parole o intere frasi. L’applicazione, disponibile per dispositivi con sistema operativo Android e iOS, supporta la traduzione di oltre 90 lingue ed è un valido strumento soprattutto se si ha già almeno una minima conoscenza delle lingue di cui si richiede la traduzione.

L’applicazione funziona in maniera corretta quando a dover essere tradotta è una parola sola o al massimo due. Il discorso cambia quando si richiede la traduzione di un’intera frase. Molte lingue hanno espressioni idiomatiche che spesso non vengono riconosciute e vengono tradotte letteralmente, con il rischio di modificare l’intero significato del contenuto.

Google Traduttore è molto utilizzata da utenti in viaggio. Tra le sue caratteristiche possiamo citare:

  • la traduzione dalla voce, dalla fotocamera, dalla tastiera e dalla scrittura a mano libera;
  • la traduzione offline quando si è fuori connessione Internet;
  • il salvataggio delle traduzioni da visualizzare su un qualsiasi altro dispositivo.

Come detto, sono più di 90 le lingue che possono essere tradotte con Google Traduttore. Oltre all’inglese, ci sono traduzioni anche per le lingue meno diffuse come il creolo, l’esperanto, il galiziano, il giavanese, l’hindi, il kazako o il malabarese.

Tra le novità introdotte recentemente:

  • la possibilità di puntare la fotocamera su un testo che verrà tradotto dall’applicazione, anche senza l’utilizzo di Internet;
  • il rilevamento della lingua in modalità vocale grazie al quale l’applicazione riesce a individuare subito la lingua utilizzata tra le due indicate.

Come detto, l’app non può essere utilizzata per vere e proprie conversazioni, ma solo in caso di necessità, presupponendo una conoscenza della lingua ottenuta tramite corsi di formazione.

Per questo, se vuoi imparare veramente a parlare l’inglese o lo spagnolo, scopri i nostri corsi di lingua in gruppo o con lezioni individuali.